ARTICOLI PIU' LETTI

martedì 4 ottobre 2011

BASILICATA: DATI SEMPRE PIU' PREOCCUPANTI





Rapporto Svimez: dati sempre più preoccupanti per la Basilicata


E' stato presentato ieri il rapporto Svimez 2011 che fotografa il quadro attuale in cui versa il Sud Italia. Ne emerge un quadro preoccupante per tutto il Mezzogiorno e in particolare per la Basilicata.
Ecco alcuni dati:
Occupazione -2,8%
Disoccupazione +14,7%
3.500 emigrati nel 2011......

.........La ricchezza non viene equamente distribuita, ma resta appannaggio di una cerchia oligarchica sempre più ristretta che la utilizza per foraggiare e rinforzare un apparato clientelare e assistenzalista, in cui tutto è incentrato sul pubblico e le PMI vengono messe da parte e man mano costrette a chiudere le proprie attività.
In una Regione in cui i posti di lavoro dipendono direttamente o indirettamente per oltre il 70% dal pubblico o da strutture parastatali, in cui la massima ambizione di un giovane è quella di poter ottenere da un politico di turno una comoda postazione di lavoro in cambio del quieto vivere, è impossibile immaginare una inversione di tendenza se non si assume la consapevolezza che i politici che ci rappresentano son capaci di pensare solo al proprio piccolo tornaconto personale.
Sarebbe ora di iniziare a prendere coscienza dei veri problemi che ci interessano da vicino piuttosto che farci distrarre da media faziosi che distolgono l'attenzione dai problemi che affrontiamo nel nostro vissuto quotidiano.
di flavio facioni


3 commenti:



Anonimo ha detto...
Perchè meravigliarsi? Dimentichiamo forse le consulenze d'oro? Gli strani bandi e gli ancora più strani "concorsi"? Dimentichiamo una sanità prossima al collasso strutturale ed economico dove tuttavia e nonostante tutto ci si ingegna per...................................(continua)
Anonimo ha detto...
.....fanno stare apposta il popolo affamato, per creare più clientelismo, perchè se risolvessi davvero i problemi alla gente, questi non tornerebbero più da loro per elemosinare un lavoro o altro... Ecco perchè fanno corsi di formazione, lavori precari a tempo determinato e tanto altro... Devono tenere il popolo affamato, questa è la loro tattica..........(continua)
http://ottavioframmartino.blogspot.com/2011/10/rapporto-svimez-dati-sempre-piu.html

Nessun commento:

Posta un commento