Sogin, sul tavolo della trasparenza anche la ''questione assunzioni''
ROTONDELLA – Da quando la società italiana che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, la Sogin, ha iniziato le sue attività all’interno dell’impianto Itrec della Trisaia, la politica locale ha subito captato le tante opportunità lavorative a disposizione; tuttavia, proprio la trasparenza nelle assunzioni qualche volta si è ammantata di contorni poco chiari per i cittadini. Spartizione, lottizzazione, familismo amorale?
È sufficiente leggere alcuni nomi dei dipendenti Sogin o dell’altra società controllata dallo stesso gruppo, la Nucleco, per rendersi conto della situazione.
Considerata la delicatezza delle operazioni legate al nucleare, se in qualche caso alla professionalità viene preferita la vicinanza al sistema politico, il rischio concreto potrebbe essere quello di trovarsi di fronte a lavoratori impreparati a gestire eventuali circostanze di pericolo con possibili conseguenze per la salute dei cittadini e per l’ambiente. Non sarebbe il caso di portare anche la "questione assunzioni" sul prossimo tavolo della trasparenza?
http://www.ilmetapontino.it/politica/1156-sogin-sul-tavolo-della-trasparenza-anche-la-questione-
assunzioni.html
vedere anche:
http://lucaniconlepalle.blogspot.it/2011/04/salute-e-ambiente-quanto-contano.html?spref=fb
http://www.ilmetapontino.it/politica/1156-sogin-sul-tavolo-della-trasparenza-anche-la-questione-
assunzioni.html
vedere anche:
http://lucaniconlepalle.blogspot.it/2011/04/salute-e-ambiente-quanto-contano.html?spref=fb
Bah... Almeno l'Enea fa dei pubblici bandi!
RispondiEliminaLa Sogim, invece, va a chiamate dirette (per la gioia dei politici locali). Basterebbe dare un'occhiata agli ultimi assunti.... Sarebbe Illuminante!
BELLE PAROLE...........................
RispondiElimina(Dal sito Sogin/lavora con noi)
[...]Entra a far parte di una squadra vincente!
Lavorare nel Gruppo Sogin significa essere parte di una grande squadra che rappresenta il più significativo presidio di competenze professionali per realizzare la più grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese, garantendo la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle generazioni future. Sogin ha, inoltre, il compito di realizzare il Parco Tecnologico, comprensivo del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.
Il Gruppo Sogin inserisce nel proprio team prevalentemente giovani laureati, dinamici e motivati, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le attività svolte dalle società del Gruppo offrono possibilità di inserimento in numerose aree professionali.
Il processo di selezione, curato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione, prende avvio, oltre che dalle candidature inviate tramite il job center del sito, dalle risposte ad annunci e dalla partecipazione a incontri presso atenei e scuole di specializzazione post-laurea e ai job meeting.
L’iter per la selezione prevede una valutazione psico-attitudinale e una tecnico-professionale del candidato.[...]