ARTICOLI PIU' LETTI

mercoledì 16 febbraio 2011

ENEA ROTONDELLA.... QUANTI "TESORI"....

Il materiale radioattivo presente nel Centro 

A Rotondella, oltre alle 64 barre di combustibile irraggiato provenienti dal reattore di Elk River (Minnesota) la Sogin deve ancora provvedere alla messa in sicurezza di varie tipologie di rifiuti radioattivi: rifiuti liquidi organici, soluzione nitrica uranio-torio, materie nucleari liquide e solide, rifiuti nucleari liquidi a bassa e soprattutto ad alta attività come i circa 3mc prodotti con il riprocessamento di 20 delle 84 barre del reattore americano.
L’8 ottobre 2009, l’ex vice Ministro allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, rispondendo ad un’interrogazione del Sen. Cosimo Latronico, in riferimento alle 64 barre ospitate nel Centro della Trisaia ha sottolineato che “l’unico Paese con familiarità di gestione di tale tipo di combustibile sono gli Stati Uniti per la presenza nel sito di Savannah River di 180 elementi provenienti anch’essi dal reattore di Elk River. L’unica realistica alternativa a questa soluzione potrà essere il conferimento dei cask di trasporto e stoccaggio dei 64 elementi di combustibile nucleare al deposito nazionale, la cui realizzazione è prevista entro il 2018”.
Il primo ottobre 2009, invece, l’ex Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il Sottosegretario di Stato all’Energia americano, Steven Chu, hanno sottoscritto importanti accordi di collaborazione in materia di energia nucleare. Probabilmente era quella la sede più adeguata in cui cominciare a discutere della reale possibilità di restituire le barre di Elk River ai legittimi proprietari. -fonte il metapontino

http://www.ilmetapontino.it/cronaca/639-il-centro-enea-della-trisaia-questioni-controverse-di-oggi-e-di-ieri.html

Nessun commento:

Posta un commento